Come nasce un gioiello artigianale, realizzato su misura? Scopri le fasi di lavorazione dei gioielli effettuate dalle mani esperte dei maestri artigiani di Città Oro Pompei nel laboratorio orafo e di orologeria.
Realizziamo un disegno a mano o attraverso il software CAD , mettendo in campo esperienza e creatività per raggiungere il design desiderato dal cliente.
Dopo aver definito il design del gioiello, si passa alla vera fase di realizzazione partendo dalla fusione, dove il metallo viene trasformato dallo stato puro a quello legato.
Successivamente il materiale subisce la fase di laminazione per portare il metallo allo spessore desiderato.
Dopo la fase più tecnica della procedura di realizzazione, gli artigiani possono dare sfogo al loro estro e manualità effettuando l'esecuzione vera e propria del gioiello. Questo è il passaggio in cui l'artigiano orafo si deve esprimere con tutta la sua professionalità per garantire la creazione di un gioiello, che deve essere un pezzo unico, che include gusto e armonia al fine di ottenere un risultato eccellente.
Una volta definita la forma del gioiello da realizzare, c’è la parte finale che deve donare la bellezza al prodotto.
Si tratta degli ultimi passaggi, dove troviamo le fasi di rifinitura a smeriglio, ma anche la pulitura che rende il metallo lucido e brillante, l'incassatura delle pietre e un controllo visivo finale che conclude il ciclo di produzione del gioiello.